Alito




alito cattivo

 

L' Alito è formato da vapore acqueo, gas vari e detriti microscopici e, in condizioni normali e osservando una corretta igiene orale, praticamente inodore. In condizioni particolari l'alito acquista un odore "cattivo" ed in questo caso si parla di alitosi.
Le alitosi (alito cattivo, alito pesante, alito puzzolente, alito che sa di aglio, cipolla, alito acido, fecale) a volte accompagnate da lingua bianca, comprendono essenzialmente 2 tipi, una transitoria (90% circa dei casi) che compare solo in determinati momenti della giornata e risponde molto bene all'igiene orale, ed una persistente che è resistente all'igiene orale e deriva o da patologie locali del cavo orale o da malattie sistemiche.


Cause:


Carie dentarie
Protesi dentali in particolare se accompagnate da gengiviti e piorrea
Alimenti vari: aglio, cipolla, spezie, peperoni
Acetone nel bambino (alito cattivo nei bambini e nei neonati)
Uso di tabacco
Farmaci antistaminici, antidepressivi, diuretici, litio e ansiolitici
Diabete mellito
Epatopatie scompensate
Insufficienza renale cronica



aglio cipolla

 

Terapia:


Le cure e i rimedi per eliminare o quantomeno diminuire l'alito cattivo sono di tipo odontoiatrico e quindi è indispensabile osservare una scrupolosa igiene del cavo orale: filo interdentale almeno una volta al giorno e lavaggio dei denti e del dorso della lingua dopo ogni pasto.





acetone bambini



Esami di laboratorio:


Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Candida



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Breath-test al lattosio (Intolleranza al lattosio), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Sudore, Nausea, Vomito, Check-up gastroenterologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata