Calcio ionizzato




analisi esami laboratorio

 

Il Calcio Ionizzato rappresenta la quota del calcio circolante fisiologicamente più importante. La quota libera, non legata all'albumina e al fosforo, è infatti responsabile degli effetti immediati del calcio sulla contrazione cardiaca e dei muscoli, della trasmissione degli impulsi nervosi e della coagulazione del sangue.

I In caso di iperparatiroidismo, neoplasie endocrine secernenti PTH, eccesso di vitamina D i livelli di calcio ionizzato sono alti. È basso in caso di deficit di vitamina D, ipoparatiroidismo e pseudoipoparatiroidismo.

Valori normali di calcio ionizzato:

4.61 - 5.17 mg/dL



ipotiroidismo fosforo tiroide



Il paziente dovrebbe rimanere disteso per venti minuti prima del prelievo.





osteoporosi mieloma


Esami di laboratorio:


Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Magnesio


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Dolore alle mani, Dolore alla schiena







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata