Calcoli Urinari




analisi esami laboratorio

 

I Calcoli Urinari si formano per precipitazione lenta di sostanze minerali intorno ad un nucleo primitivo talora formato da un piccolo coagulo ematico o fibroso. La maggior parte degli elementi disciolti nelle urine può dar luogo alla formazione di concrezioni urinarie. Per quanto riguarda la struttura, i calcoli possono essere inorganici, organici o misti. I più comuni costituenti dei calcoli urinari sono: l'ossalato di calcio, l'acido urico, il fosfato di calcio, il fosfato ammonio di magnesio derivati dall'alimentazione. Più di rado sono formati da carbonato di calcio e cistina. Possono formarsi a qualsiasi livello delle vie urinarie ma la maggior parte origina dal rene. Se il calcolo si va ad incuneare nell'uretere si ha un dolore intenso provocato dal passaggio dei calcoli (colica renale). Il movimento provoca prima dilatazione e in seguito spasmi della muscolatura dell'uretere. I sintomi sono accompagnati spesso da sangue nelle urine. La terapia della colica consiste nella somministrazione di antidolorifici ed antispastici.




colica renale dolore



Se il calcolo viene espulso l'esame può essere eseguito anche nei giorni successivi sul campione raccolto.





spasmi muscolatura antispastici


Esami di laboratorio:


Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Azotemia, Creatininemia


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Esami radiologici, Osteoporosi, Gotta, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Escherichia Coli, Rene, Check-up renale







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata