Complemento (Frazioni C3 e C4)



Il Complemento comprende un complesso gruppo di proteine del sangue in grado di mediare diverse reazioni immuni, quali la lisi cellulare, la neutralizzazione di tossine batteriche, la chemiotassi, l'anafilassi, l'opsonizzazione, la clearance degli immunocomplessi. L'attivazione del sistema del complemento (reazione di fissazione del complemento), insieme con gli anticorpi, rappresenta l'elemento essenziale dei meccanismi di difesa umorali contro gli agenti infettivi.

Il Complemento comprende due frazioni principali, la frazione C3 e C4. È riscontrabile un aumento nelle malattie autoimmuni e nelle infiammazioni ed infezioni croniche. è diminuito nelle epatopatie (epatiti acute e croniche), nefropatie (insufficienza renale), enteropatie protidodisperdenti (coliti), ustioni, collagenopatie, anemia emolitica autoimmune idiopatica.

Valori normali:

Frazione C3 del complemento:
Uomo 80 - 185 mg/dl
Donna 80 - 190 mg/dl

Frazione C4 del complemento
Uomo 15 - 53 mg/dl
Donna 15 - 57 mg/dl


frazione c3 c4


L'emolisi del campione può interferire sui risultati. I livelli dosabili dipendono dallo stadio ed attività della malattia, fattori genetici e farmaci. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.



reazione di fissazione


Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Check-up reumatologico, Bronchite, Tampone per streptococco-beta-emolitico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata