Corynebacterium Difteriae




analisi esami laboratorio

 

Il Corynebacterium Difteriae è un batterio Gram positivo causa della difterite, malattia caratterizzata da infezione delle vie aeree. Il periodo di incubazione è di circa 2-4 giorni con sintomi e segni aspecifici di infiammazione quali astenia, febbre, cefalea, malessere, nausea e talora episodi di vomito.

Nei paesi industrializzati, la difterite è una malattia quasi scomparsa grazie alla vaccinazione DT e DTp (tetano-difterite e tetano-difterite-pertosse).





difterite infezione check-up



È molto importante che il prelievo venga effettuato in sterilità. Anche piccolissime concentrazioni di antibiotici nel campione possono inibire la crescita dei germi. Si consiglia la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica almeno una settimana prima del prelievo.





incubazione valori normali


Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Cetriolo Killer, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata



-