Anticorpi anti Virus dell'epatite A




Il Virus dell'Epatite A è uno dei sei virus (A, B, C, D, E, G) in grado di causare un'epatite. L’epatite A è una malattia infettiva del fegato altamente contagiosa che può colpire in una forma attenuata e risolversi in due settimane circa, oppure può cronicizarsi e durare anche per diversi mesi. La frutta, verdura, frutti di mare, ghiaccio e acqua contaminati sono una sorgente frequente di contagio. In alcuni casi l'infezione avviene con alimenti contaminati dalle feci di un soggetto con malattia in atto. Nella maggior parte dei casi non richiede nessun trattamento e si ha la guarigione completa senza danni permanenti al fegato.
Da poco tempo è disponibile in Italia il vaccino per l'epatite A.

Sintomi

I sintomi spesso ricordano quelli dell'influenza: fatica, vomito, dolore nell'area epatica, urine scure e febbre.

Diagnosi

I tests di funzionalità epatica (transaminasi, ggt, bilirubina), tipicamente sono spesso molto elevati e confermeranno la diagnosi.



transaminasi bilirubina

Non eseguire il test su siero lipemico od emolizzato. Consigliabile eseguire il prelievo dopo un digiuno di almeno 12 ore.





anticorpi antigene



Esami di laboratorio:


Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX , HIV (AIDS), Febbre da Virus West-Nile


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Dossier epatite, Citogenetica, Lingua bianca, AIDS, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir, Influenza, Check-up fegato







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata