Anticorpi Anti Virus Epatite B




analisi esami laboratorio

L’ Epatite B è una infezione del fegato causata dal virus HBV. Si trasmette attraverso il sangue e altri fluidi corporei. La malattia può risolversi nel giro di sei mesi circa nel caso abbia un decorso acuto. In alcuni casi può cronicizzare e diventare permanente causando gravi complicazioni. L’infezione cronica tende a rimanere silente anche per decenni portando però spesso a insufficienza epatica, carcinoma del fegato e cirrosi. L'epatite B si trasmette attraverso il sangue, la saliva, lo sperma e le secrezioni vaginali. Al momento attuale non esiste alcuna cura per l’epatite B pertanto il vaccino rappresenta un’unica arma di prevenzione.

Gli Anti-HBc (anticorpi contro l'antigene del core della particella di Dane) compaiono immediatamente dopo la comparsa di anticorpi anti HBsAg (circa 10-14 giorni dall'insorgenza della epatite B). Il loro titolo aumenta rapidamente nel tempo e persiste anche dopo la scomparsa degli anticorpi anti HBsAg. Durante la "fase finestra" dell'infezione, fase che precede la comparsa degli anticorpi anti-HBs ed in cui non sono più rilevabili gli anticorpi anti HBsAg, gli anticorpi anti-HBc possono essere il solo indicatore sierologico di infezione. Gli anticorpi anti-HBc di classe IgM compaiono nella fase acuta della malattia per poi scomparire, mentre gli anticorpi della classe IgG possono persistere a basso titolo anche per anni senza indicare infezione in atto.

Sintomi

I sintomi dell'epatite B sono la stanchezza, un senso di dolore diffuso simil-influenzale, a volte febbre elevata, inappetenza, diarrea, ingiallimento della pelle e degli occhi dovuti all'aumento della bilirubina (ittero), urine scure e feci di colore grigio.

Diagnosi

I tests di funzionalità epatica (transaminasi, ggt, bilirubina), insieme con la determinazione dell' HbsAg e dei marker dell'epatite, tipicamente sono spesso molto elevati e confermeranno la diagnosi.





epatiti fibromax


Consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da almeno 12 ore.





bilirubina gamma-gt


Esami di laboratorio:


Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Interleuchina 28B, HIV (AIDS)


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Dossier epatite, Citogenetica, Escherichia Coli, Lingua bianca, AIDS, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir, Influenza, Check-up fegato







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata