Esame delle feci




L' Esame delle Feci si esegue senza particolari preparazioni se il paziente osserva una dieta equilibrata e comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza, presenza di muco), chimiche (pH, acidi grassi, sangue) e microbiologiche, coprocoltura (escherichia coli, clostridium), ricerca della giardia ed eventualmente la ricerca di parassiti e vermi intestinali.

Le anomalie riscontrate con l'esame delle feci possono essere prodotte semplicemente da ciò che si è mangiato e quindi avere anche una diversa colorazione (feci scure o nere, verdi, chiare, bianche, feci con presenza di muco) oppure da cause più gravi, come disfunzioni epatiche, malattie del pancreas, tumore al colon (in particolar modo se c'è presenza di sangue occulto).



sangue muco scure


In caso di alvo stitico provvedere con un clistere di acqua calda senza olio nè sapone.





vermi parassiti


Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel, Clostridium, Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Scotch-test


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Appendicite, Lingua bianca, Diarrea, Intestino, Influenza, Microbiota e microbioma







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata