Glutine




celiachia malattia celiaca

 

Il Glutine è una proteina che ha origine dal frumento, avena, farro, kamut, orzo e segale.
L'intolleranza al glutine in Italia è molto frequente, si stima che sia presente in un soggetto ogni 100 persone. Attualmente, l'unica terapia possibile è quella dietetica, escudendo quindi tutti gli alimenti contenenti glutine: pane, pasta, biscotti e pizza. In soggetti intolleranti l'ingestione, anche in piccole quantità, può provocare conseguenze più o meno gravi, generando gravi danni alla mucosa intestinale (atrofia dei villi intestinali). La sintomatologia si caratterizza prevalentemente da diarrea, vomito, anoressia, irritabilità, arresto della crescita o calo del peso.

Nei soggetti predisposti, l'assunzione di glutine scatena reazioni più o meno gravi: malattia celiaca e sensibilità al glutine aspecifica. Nel caso di celiachia la diagnosi si effettua tramite la ricerca degli anticorpi transglutaminasi, antigliadina e anticorpi anti-endomisio.

Nei bambini possono essere presenti i seguenti sintomi:

ritardo dell'accrescimento e dello sviluppo puberale
dolori addominali
anemia da carenza di ferro

I sintomi nell'adulto possono essere molto più vari: malassorbimento con diarrea, calo ponderale, crampi, debolezza muscolare, formicolii, dolori ossei, facilità alle fratture. Spesso presente è l'anemia da carenza di ferro resistente ai trattamenti.





anticorpi anti endomisio



La dieta senza glutine è l'unica terapia che attualmente può garantire al celiaco un perfetto stato di salute.





glutine morbo celiaco



Esami di laboratorio:


Emocromo, Sideremia, Transferrina, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Anemia mediterranea, Anemia, Transglutaminasi, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Appendicite, Malattie genetiche rare, Diarrea







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata