Mal di testa




male alla testa

 

Il Mal di testa comprende patologie molto diverse fra di loro e che si caratterizzano in base alla qualità, l'intensità e la ciclicità del dolore nonchè per la modalità di insorgenza. Si distinguono inoltre in cefalee primarie in cui il mal di testa rappresenta una malattia vera e propria di cui non sempre si riesce a stabilire una causa diretta ed è spesso scatenata da fattori di natura ormonale o ambientale. Comprende l'emicrania propriamente detta, la cefalea muscolo-tensiva e la cefalea a grappolo.

Nelle cefalee secondarie il male alla testa è uno dei sintomi di altre patologie che possono essere di natura allergica, intestinale, da sinusite, da artrosi (artrosi cervicale in particolare) o derivante dalla mancata assunzione di particolari sostanze quali caffeina, alcol, nicotina o farmaci.

La cefalea muscolo-tensiva è la più diffusa forma di mal di testa. Deriva dalla contrazione involontaria dei muscoli del collo e delle spalle e si caratterizza per la classica localizzazione intorno alla testa (cerchio alla testa). Rientra in questa categoria il male alla testa da artrosi cervicale.

Colpisce i soggetti che, per motivi di studio o di lavoro, passano molte ore seduti in posizioni scorrette accumulando stress e/o tensione. È raramente associato a nausea, vomito o fastidio alla luce e al rumore.

L'emicrania è caratterizzata invece da un dolore molto intenso e ricorrente che colpisce abitualmente un solo lato della testa. Può associarsi a cefalea muscolo-tensiva tra una crisi emicranica e l'altra. La frequenza degli attacchi è molto variabile, da 3-4 volte alla settimana a pochi episodi all'anno. Il dolore è pulsante, inizialmente localizzato ad un lato della testa e poi si allarga alla regione frontale ed alle tempie intensificandosi con il movimento. È presente durante la crisi e spesso, anche precedendo l'attacco vero e proprio, nausea, inappetenza, pallore e vomito.





cefalea muscolo-tensiva emicrania



Nelle forme di mal di testa da cefalea muscolo-tensiva si possono utilizzare analgesici da banco (FANS, Tachipirina), farmaci miorilassanti ed ansiolitici.





rimedi cura otite




Malattie, sintomi e pagine collegate:



Dolore, Medicina Ayurvedica, Chiropratica, Naturopatica, Erboristeria, Omeopatia, Terme, Emocromo, Proteina C, Mucoproteine, Febbre, Asma bronchiale, Bronchite, Male all'orecchio, Dolore alla schiena, Dolore agli occhi, Malattie e sintomi, Influenza, Embolia, Sonno, Vomito, Nausea, Ansia, Cervello, Occhio, Sonno, Brucella, Glioma, Marcatori tumorali, Influenza





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata