Pillola del giorno dopo




pillola giorno dopo

 

La Pillola del giorno dopo è un metodo occasionale da utilizzare nelle ore successive ad un rapporto a rischio. Un rapporto a rischio può essere dovuto a rottura del preservativo, coito interrotto, espulsione della spirale, assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (dimenticanza o condizioni particolari come il vomito)

Come pillola del giorno dopo viene utilizzato un progestinico, il Levonorgestrel, come metodo di contraccezione post-coitale entro le 72 ore (3 giorni) successive a un rapporto sessuale a rischio. Il Levonorgestrel agisce bloccando l'ovulazione e non sull'impianto dell'embrione e non è quindi considerato in alcun modo abortivo. L'efficacia della pillola del giorno dopo è strettamente correlata al tempo di assunzione del farmaco. Se è stato assunto precocemente rispetto al rapporto sessuale a rischio, maggiore è la protezione che offre.

La pillola del giorno dopo è efficace solo per il rapporto a rischio e non per i rapporti sessuali successivi. In quel caso è opportuno ricorrere ad altri metodi contraccettivi come il preservativo, il diaframma, creme spermicide, pillola anticoncezionale, etc. Dopo l'assunzione del farmaco il ciclo normalmente ricompare senza particolari modificazioni, anche se generalmente le mestruazioni sono più abbondanti del normale e con una durata leggermente maggiore. Se è presente un ritardo superiore ai 5 giorni, si consiglia di eseguire un test di gravidanza.

La pillola del giorno dopo non presenta particolari controindicazioni se viene utilizzata in modo del tutto occasionale, sporadico e in dosi limitate. Prima dell'assunzione andrebbe esclusa l' esistenza di una gravidanza (insorta eventualmente in precedenza). In questo caso la pillola del giorno dopo sarebbe inutile ed inefficace.



contraccettivi farmaco

Esami di laboratorio:


Deas, Androstenedione, DHT, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, Papilloma Virus, Fattore V di Leiden, Estrogeni, Beta-HCG



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Acne, Fitness, Infertilità, Gravidanza, Omeopatia, Diabete Mellito, Endocrinologia, Estrogeni, Dolore al seno






Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata