Punti neri




acne brufoli pelle

 

I Punti neri sono pori della pelle che se ostruiti dal sebo, cellule epiteliali e batteri o altre impurità della pelle causano la creazione del cosiddetto comedone chiuso, o punto bianco da cui deriverà la lesione iniziale che porterà all'instaurarsi del cosiddetto punto nero. Nel caso intervengano altri fenomeni infiammatori si potranno determinare altre lesioni tipiche, dai brufoli al viso, naso e orecchio, a formazioni cistiche che andranno a localizzarsi sul viso, collo, torace, schiena, spalle e braccia (acne). I punti neri colpiscono soprattutto ragazzi tra i dieci ed i tredici anni ed è un fenomeno che di solito dura cinque - dieci anni. La causa principale è l'aumentata produzione di sebo, una secrezione prodotta dalle ghiandole sebacee che sono localizzate sulla pelle di quasi tutto il corpo. Alla pubertà con l'inizio della secrezione di ormoni sessuali, tipici dell'uomo ma presenti anche nella donna, il testosterone e il DHT, le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo che sbocca nel follicolo pilifero e da qui si porterà alla superficie della pelle. L'accumulo all'interno dei follicoli piliferi del sebo insieme a altri costituenti della pelle, porterà alla produzione secondaria di punti neri e brufoli.



punti neri terapia



Rimedi naturali consistono in creme o impacchi alle erbe o maschere all'argilla, trattamenti termici con ghiaccio e vapore o saponette allo zolfo. Il trattamento può durare da 1 a più settimane.

Nelle forme lievi di acne si utilizzano farmaci come la tretinoina e del benzoilperossido: la durata del trattamento varia intorno alle 6 settimane.

Nelle forme moderate e solo se presenti fenomeni infiammatori si somministrano antibiotici sistemici per via orale: tetracilina e minocilina. Di seconda scelta sono eritromicina e doxiciclina.

Nel caso di acne conglobata può essere utilizzata una terapia basata sul laser pulsato che con una bassa carica energetica, presenta una buona efficacia.





rimedi naturali pubertà

Esami di laboratorio:


FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone Libero


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Dermatologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata