Sangue occulto nelle feci



sangue occulto feci

 

La ricerca del Sangue occulto nelle feci va eseguita per dimostrare un'eventuale perdita di sangue dal tratto digerente per emorroidi, tumori del colon-retto, colonscopia. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Altre cause di positività del test sono: ulcera duodenale e/o gastrica, varici esofagee, carcinoma del colon-retto, polipi dell'apparato gastrointestinale, colite ulcerosa.

Si tratta di un'indagine molto semplice da eseguire, a basso costo, non invasiva e ripetibile; tutto ciò porta la ricerca del sangue occulto nelle feci ad essere il primo presidio diagnostico contro il carcinoma del colon–retto.
Purtroppo in caso di sangue occulto nelle feci positivo non possiamo conoscere la sede anatomica in cui c'è stato il sanguinamento, esso può derivare da una perdita gastrointestinale alta o bassa. Nel caso di positività potrebbe essere opportuna la determinazione dei markers tumorali collegati alle neoplasie del tratto gastrointestinale: Ca19-9, Cea, Alfafetoproteina e TPA.

 



tumore colon retto

 

Anche se ormai non è più strettamente necessario il paziente dovrebbe osservare una dieta priva di carne, pesce, brodo, banane, alimenti e farmaci contenenti ferro o emoderivati per 3 giorni. L'esame va eseguito su campione di feci o muco.





emorroidi dieta


Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Calprotectina fecale, Fluorescente-Long-DNA, Ca72-4, Psa, Ferritina, CEA, Esame delle feci, Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Scotch-test



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Esami radiologici, Gastroenterologia, Febbre, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Stipsi-Stitichezza, Ernia Iatale, Emorroidi, Appendicite, Diarrea, Carcinoma, Cancro, Intestino, Check-up gastroenterologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.