Somatomedina C o IGF 1




analisi esami laboratorio

 

La Somatomedina C o IGF 1 (fattore di crescita insulino simile) è un ormone sintetizzato nel fegato e negli altri tessuti. La sua produzione dipende dai livelli di GH (ormone della crescita) e dalla produzione locale che avviene nel tessuto muscolare. La somatomedina media gli effetti dell'ormone della crescita stimolando la produzione di proteine. Ha effetti sul tessuto osseo, cartilagine, muscolo scheletrico, pelle, cervello e midollo osseo.
I livelli plasmatici di IGF 1 sono bassissimi alla nascita per aumentare poi gradualmente durante l'infanzia, raggiungendo un picco delle concentrazioni alla pubertà. I livelli si mantenengono stabili fino a circa 40 anni per poi gradualmente diminuire. Nella diagnosi dei disturbi della crescita (nanismo, gigantismo, bassa statura), le misurazioni di IFG 1 sono degli utili indicatori delle secrezione del GH. Livelli normali di somatomedina indicano con notevole probabilità assenza di anomalie del GH. Al contrario livelli bassi di IGF 1 richiedono ulteriori test per determinare se vi siano secrezioni anomale di GH. L'IGF-1 può essere richiesto insieme ad altri ormoni ipofisari, come l'ormone adrenocorticotropico (ACTH), l'LH (Ormone luteinizzante), la Prolattina (PRL) e l'FSH (Ormone follicolo stimolante) per aiutare a diagnosticare un eventuale ipopituitarismo.
Può essere usato per monitorare l'efficacia delle terapie per la carenza dell'ormone della crescita.

Valori normali (ng/mL):

7 anni :55-327
10 anni : 64 -452
13 anni: 111-850
18 anni: 163-972
25 anni: 116-483
36 anni: 115-329
60 anni: 80-270

Sintomi nel bambino

Nell'infanzia quando ancora il tessuto osseo mantiene una componente cartilaginea (cartilagine di accrescimento) la diminuita produzione di ormone della crescita determina un nanismo in cui tipicamente le proporzioni corporee sono normali anche se si rimane di bassa statura. L'aumentata produzione di GH provoca invece gigantismo ipofisario.

Sintomi nell'adulto

Alla fine dell'accrescimento nel caso di un'aumento della produzione dell'ormone si sviluppa acromegalia in cui le ossa della faccia, delle mani e dei piedi si ingrandiscono notevolmente.



somatomedina gh crescita

 

L'ipoglicemia, l'attività fisica, lo stress e vari farmaci tra i quali l'anfetamina, l'arginina, la dopamina, la levodopa, la metildopa, i beta bloccanti, l'istamina, l'acido nicotinico, gli estrogeni e gli estroprogestinici, possono causare livelli falsamente elevati di somatomedina. I livelli aumentano nel plasma materno durante la gravidanza.
È preferibile eseguire il test intorno alle ore 8 del mattino dopo 12 ore di digiuno. Nelle 24 ore che precedono il test deve essere evitata l'attività fisica intensa.



valori normali


Esami di laboratorio:


FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Testosterone Libero, AMH Ormone anti Mulleriano, Inibina B, Pregnenolone


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Fitness, Infertilità, Acne, Endocrinologia, Aumento dei peli

 








Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.