Vitamina B12 (Cianocobalamina)




vitamina E

 

LaVitamina B12 (cianocobalamina) è presente nella carne ed in particolare nel fegato, rene, cervello e cuore. Altre fonti sono il pesce, le uova, i derivati del latte. La carenza di vitamina B12 è un'evenienza rara. La causa principale è dovuta alla mancanza di fattore intrinseco nei soggetti con anemia perniciosa, dopo gastrectomia, ed in seguito a distruzione della mucosa gastrica od a lesioni dell'intestino tenue. Nei vegetariani aumenta il rischio di malassorbimento della vitamina dovuto alla maggiore assunzione di fibre. La carenza porta allo sviluppo di una anemia megaloblastica e di neuropatia con comparsa di debolezza, stanchezza, dispnea da sforzo, parestesie, glossite, perdita di appetito, impotenza, e grave anemia.





Vitamina D



L'esame va effettuato a digiuno.



analisi valori normali



Esami di laboratorio:


Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Aggregazione piastrinica, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina E, Vitamina A, Coenzima Q10, Omega 3


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Medical Trends, Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Agenzia delle Entrate - Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, Esenzioni, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia, Anemia, Sangue



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata