Check-Up Tiroide
Le analisi di controllo della tiroide
Nel controllo della nostra salute la prevenzione è alla base di tutto. Gli esami di laboratorio su sangue e urine contenuti nel check-up tiroide consentono di evidenziare i fattori di rischio per le malattie tiroidee.
La tiroide può non funzionare troppo, è questo il caso degli ipotiroidismi. Gli ormoni fT3 e fT4 diminuiscono e il TSH aumenta determinando a volte la formazione di noduli tiroidei o una condizione di gozzo. Spesso è associata a tiroiditi acute, subacute o più spesso, croniche, tipica la tiroidite di Hashimoto. La sintomatologia è spesso sfumata, stanchezza, aumento di peso per la diminuita attività motoria, a volte la presenza di gozzo, un aumento della ghiandola tiroidea evidente anche alla vista.
Oppure funziona troppo ed allora avremo un aumento di fT3 e fT4 con una diminuzione del TSH. Questa condizione è tipica degli ipertiroidismi dovuti al morbo di Basedow o a un’adenoma della tiroide in cui esiste un aumentata produzione di ormoni tiroidei con sintomi di iperfunzione di tutti gli organi. Tipici, i sintomi riconducibili al cuore, la tachicardia e le extrasistoli principalmente. A volte compare l’esoftalmo, una protrusione dei globi oculari, e il dimagrimento.
Discussion about this post