Check-up Cuore
Gli esami da eseguire per un controllo del cuore
Nel controllo della nostra salute la prevenzione è alla base di tutto. Gli esami di laboratorio su sangue e urine contenuti nel check-up cardiovascolare consentono di evidenziare i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, cuore e apparato vascolare.
Una disfunzione del cuore ha degli effetti su tutti gli organi e a sua volta diversi problemi della circolazione, arteriosclerosi principalmente, con danni ai vasi sanguigni, si ripercuotono a livello cardiaco.
Diversi fattori possono influenzare il normale quadro cardiaco. L’obesità o comunque il sovrappeso, il fumo, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo e i trigliceridi alti, il diabete creano danni direttamente e indirettamente sui vasi sanguigni che alimentano il cuore. Le coronarie si possono ostruire dando luogo a infarto del cuore. Tutti questi fattori lesivi possono essere limitati modificando semplicemente il proprio stile di vita. Un’alimentazione equilibrata, la sospensione del fumo e dell’alcool possono determinare sicuramente un miglioramento della funzionalità cardiaca. Un controllo dei grassi, colesterolo e trigliceridi, della glicemia e degli enzimi cardiaci possono aiutarci a mantenere le nostre arterie “pulite”.
Emocromo con formula leucocitaria e piastrine
Discussion about this post