VDRL e sifilide
La VDRL (Veneral Disease Research Laboratory) è un test diagnostico per la sifilide, malattia infettiva contagiosa dovuta ad una spirocheta (Treponema pallidum). Può risultare positivo in gravidanza in maniera aspecifica.
La sifilide si manifesta in tre stadi: primario, secondario e terziario. Se non trattata, la sifilide può causare gravi danni al sistema nervoso, al cuore, al fegato e ad altri organi.
Il test VDRL è un esame del sangue che viene utilizzato per diagnosticare la sifilide. VDRL sta per Venereal Disease Research Laboratory, il laboratorio di ricerca delle malattie veneree. Il test rileva la presenza di anticorpi contro il batterio della sifilide nel sangue del paziente.
Il test VDRL è un test di screening, il che significa che può dare risultati falsi positivi o falsi negativi. Un risultato positivo al test non indica necessariamente la presenza della sifilide, ma richiede ulteriori test per confermare la diagnosi. D’altra parte, un risultato negativo al test VDRL non esclude completamente la presenza della sifilide.
Patologie
La VDRL viene considerata un test di screening che presenta però molti falsi positivi. È spesso presente infatti anche nella mononucleosi infettiva, l’artrite reumatoide e nella malaria. Da questo punto di vista il test FTA-ABS (Fluorescent Treponemal Antibody Absorption) contro il Treponema pallidum viene considerato il più attendibile. È possibile effettuare anche il test TPHA (Treponema Pallidum Haemagglutination Assay) ma sempre da confermare con l’FTA-ABS.
Fattori interferenti
Diverse condizioni morbose tra cui l’epatite infettiva acuta possono produrre una positività della VDRL. Tutti i tests positivi o debolmente positivi vanno confermati mediante l’FTA-ABS. Sieri emolizzati possono interferire con il test. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FTA-ABS, Herpes Virus (1, 2, 6), Reazione di Wasserman, TPHA, HIV (AIDS)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Escherichia Coli, Dossier-epatite
Discussion about this post