Fta-Abs – Anticorpi anti Sifilide
L’ Fta-Abs (Fluorescent-Treponemal-Antibody Absorption test) è il test più sensibile per la diagnosi di sifilide (infezione luetica, lue, morbo gallico) e rappresenta il test di conferma in caso di positività della VDRL (Veneral Disease Research Laboratory) o di altri tests di screening. Non può essere utilizzato per seguire l’attività della malattia o per valutare la risposta al trattamento, in quanto rimane positivo per tutta la vita. La determinazione delle IgM specifiche può essere utile per distinguere l’infezione congenita vera dal passaggio transplacentare di immunoglobuline materne.
La sifilide è una malattia sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema pallidum. Il test Fta-Abs è un test di conferma utilizzato dopo un test di screening positivo per la sifilide, come il test VDRL o il test RPR. Il test Fta-Abs rileva gli anticorpi contro il batterio Treponema pallidum attraverso una reazione immuno-chimica di fluorescenza. Questo test è altamente specifico e sensibile, il che significa che può rilevare la sifilide anche in casi in cui altri test potrebbero essere negativi.
Il test Fta-Abs è particolarmente utile per la diagnosi della sifilide in pazienti con infezioni latenti o tardive, in quanto può rilevare anticorpi anche in assenza di sintomi clinicamente evidenti.
Fattori interferenti
Può risultare falsamente positivo in pazienti con patologie associate con globuline abnormi od in quantità elevata, anticorpi antinucleo (ANA (Anticorpi anti nucleo)), LES, gravidanza, dipendenza da farmaci. Nel 2% della popolazione normale è presente una falsa positività. Consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono il prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Herpes Virus (1, 2, 6), Reazione di Wasserman, TPHA, HIV (AIDS)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Escherichia Coli
Discussion about this post