Escherichia Coli
L’Escherichia Coli è un batterio Gram-Negativo che è comunemente trovato nell’intestino dell’uomo. La maggior parte di questi batteri non sono patogeni, ma alcuni sierotipi possono causare intossicazioni alimentari negli umani mediante trasmissione oro-fecale. Può essere facilmente coltivato in vitro nei normali laboratori di analisi microbiologiche e può essere testato come indice di contaminazione fecale.
In genere, E. coli è un batterio innocuo e persino utile per il nostro organismo, in quanto aiuta a digerire il cibo e a produrre vitamine. Tuttavia, esistono anche ceppi di E. coli che possono causare gravi malattie, come infezioni del tratto urinario, gastroenteriti e perfino sepsi.
La maggior parte delle infezioni da E. coli è causata da ceppi di batteri patogeni che producono tossine, come la tossina Shiga. Questa tossina può causare danni ai tessuti e ai vasi sanguigni, provocando sintomi come diarrea grave, vomito, dolori addominali e febbre. In alcuni casi, l’infezione da E. coli può portare a complicanze come insufficienza renale, anemia emolitica e sindrome emolitico-uremica (HUS), che può essere fatale.
Sintomi
L’Escherichia Coli può causare gastroenteriti, infezioni del tratto urinario (cistiti) e meningiti neonatali. In rari casi è in grado di dare una sindrome emolitico-uremica, peritoniti, mastiti, setticemia e polmonite Gram-Negativa.
Nell’analisi delle acque potabili viene utilizzato insieme allo Pseudomonas aeruginosa per garantire la potabilità dell’acqua dal punto di vista microbiologico.
L’Escherichia Coli viene utilizzato nel controllo della contaminazione ambientale insieme all’Aspergillus Niger, Clostridium Difficile ed altri batteri.
Esami di laboratorio:
Creatinina, Azotemia, Clearance della Creatinina, Clearance dell’urea, urati e fosfati, Calcoli Urinari, Esame delle urine, Febbre, Beta-2-microglobulina , Candida, Calcoli urinari, Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Pancia, Emorroidi, Appendicite, Malaria, Malattie e sintomi, Renella, Vomito, Nausea, Intestino, Influenza
Discussion about this post