BNP Brain Natriuretic Peptide
Il Brain Natriuretic Peptide (BNP) è un ormone prodotto dai ventricoli cardiaci in risposta alla dilatazione eccessiva o ad aumento di stress della parete ventricolare. Ha azione natriuretica, diuretica, rilassante le cellule muscolari lisce della parete dei vasi e inibisce il sistema renina angiotensina aldosterone.
Il BNP, acronimo di Brain Natriuretic Peptide, è una sostanza prodotta dal cuore che aiuta a regolare la pressione arteriosa e la funzionalità cardiaca.
Il BNP è stato identificato come un importante indicatore di insufficienza cardiaca, una patologia caratterizzata da un’incapacità del cuore di pompare sufficiente sangue per soddisfare le esigenze del corpo. L’aumento dei livelli di BNP nel sangue è associato a una maggiore gravità della malattia e può essere utilizzato per monitorare l’efficacia delle terapie utilizzate.
Inoltre, il BNP può essere utilizzato come indicatore di malattie cardiache nascoste o pre-esistenti, come ad esempio l’ipertensione arteriosa o la cardiomiopatia. I livelli di BNP possono aiutare a identificare i pazienti ad alto rischio di sviluppare complicazioni cardiache o di avere un evento cardiovascolare.
Indicazioni
Tali caratteristiche lo identificano quale marcatore di disfunzione dei ventricoli cardiaci.
Insieme con altri peptidi natriuretici, peptide natriuretico atriale (atrial natriuretic peptide, ANP) e peptide natriuretico di tipo C, rappresenta un importante marker neuroumorale di insufficienza cardiaca in condizioni di scompenso cardiaco, dilatazione delle camere, sovraccarico di circolo.
Il BNP può essere considerato un marker diagnostico precoce per la diagnosi differenziale tra dispnea di origine cardiaca e non cardiogena.
Valori normali del BNP Brain Natriuretic Peptide
<100 Pg/mL
Fattori interferenti
È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Renina, Aldosterone
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Dolore al cuore, Malattie e sintomi
Discussion about this post