Fruttosamina
La Fruttosamina è una proteina glicosilata che consente il controllo dei livelli di glicemia in un periodo antecedente di tempo di circa 3 settimane, più breve rispetto alla emoglobina glicosilata. Viene utilizzata nel diabete per monitorizzare i livelli di glicemia nel tempo.
La molecola di fruttosamina deriva dalla combinazione tra uno zucchero e una proteina. Una glicemia alta per un certo periodo di tempo determina l’unione tra le molecole di zucchero e alcune proteine del sangue. Nel nostro caso l’unione tra il glucosio e l’emoglobina, contenuta all’interno dei globuli rossi.
La fruttosamina va utilizzata in alternativa al dosaggio dell’emoglobina glicata per il controllo del diabete nei pazienti con emoglobinopatie dove è presente un’alterazione dell’emoglobina A1.
Il diabete è una malattia cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Uno dei principali fattori che contribuiscono alla sua comparsa è il livello elevato di zucchero nel sangue, noto come iperglicemia. Per monitorare l’andamento della malattia, i medici si affidano a diversi test che aiutano a valutare il controllo glicemico del paziente. Uno di questi test è la misurazione della fruttosamina.
La fruttosamina è una sostanza presente nel sangue che si forma dalla reazione tra il glucosio e le proteine plasmatiche. Questa viene prodotta continuamente nell’organismo e il suo livello riflette la media della glicemia degli ultimi 2-3 settimane. Pertanto, la misurazione della fruttosamina è utile per valutare il controllo glicemico a lungo termine.
Valori normali
170 – 285 µmol/L
Fattori interferenti
Consigliabile il digiuno per almeno 8 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso
Esami di laboratorio:
Insulina, Glicemia, Emoglobina Glicosilata, Glucagone, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Semaglutide Ozempic, Retatrutide, Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Pancreas
Discussion about this post