Omocisteina
L’ Omocisteina alta è un sintomo di diverse patologie.
Cause ereditarie:
La mutazione MTHFR (metilentetraidrofolato-reduttasi) che ostacola il processo di trasformazione e causa un aumento di omocisteina plasmatica. Si tratta di una mutazione piuttosto frequente e interessa il gene C677T
L’omocistinuria (malattia metabolica dovuta a deficit dell’enzima cistationina-beta-sintetasi)
Cause dovute a stili di vita errati
fumatori
carenza di acido folico, vitamina B12 o vitamina B6
eccessivo consumo di caffè e di bevande alcoliche
ridotta attività fisica
esposizione cronica all’inquinamento atmosferico, specialmente al particolato (insieme delle sostanze sospese nell’aria: fibre, polveri derivanti da processi di combustione, metalli, silice, inquinanti liquidi o solidi)
Malattie con omocisteina alta
Varie malattie possono a volte dare valori di omocisteina alta, in particolare ipotiroidismo, psoriasi, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide. Anche durante trattamenti farmacologici con metotrexate, carbamazepina, fenitoina ed isoniazide è possibile che l’omocisteina risulti aumentata.
L’iperomocisteinemia è stata inserita dall’OMS tra i fattori di rischio cardiovascolari, cerebrovascolari e vascolari periferici. Andrebbe eseguita in gravidanza in caso di poliabortività e in tutti i casi in cui vi sono alterazioni dell’analisi del MTHFR.
Valori bassi
Il riscontro di valori di omocisteina bassa non è di nessun significato patologico.
Valori alti
Valori alti di omocisteina nel sangue aumentano il rischio di:
coronaropatia (che può portare tra l’altro a infarto cardiaco e sintomi di angina pectoris)
ictus ischemico
tromboembolia
demenza senile
ritardo o diminuzione dell’intelligenza nei bambini in età scolare
malformazioni fetali (spina bifida) con relativa poliabortività
Valori normali
5-12 µ moli/l
Fattori interferenti
Normale prelievo di sangue da eseguire a digiuno.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Colesterolo, HDL, LDL, Anti Beta-2-Glicoproteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), INR, Omeopatia, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Indice Homa, PrenatalSafe, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4), Lipidi Totali, BNP (brain natriuretic peptide)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Gravidanza, Infertilità, Sei in forma?, Diabete Mellito, Disturbo da attacco di panico (DAP), Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Pancia, Coagulazione
Discussion about this post