Grassi
I principali grassi della nostra dieta
Colesterolo
Il colesterolo è un importante costituente delle cellule dell’organismo. È dal nostro organismo per la formazione di ormoni e sali biliari. Nel sangue esercita il ruolo di vettore dei grassi distribuendoli ai tessuti di tutto l’organismo. La maggior parte del colesterolo si forma principalmente nel fegato e in piccola parte dai cibi di derivazione animale (uova e latticini).
Il colesterolo circola nel sangue legato alle lipoproteine, l’HDL (lipoproteine ad alta densità) e l’LDL (lipoproteine a bassa densità. L’HDL è il cosiddetto “colesterolo buono” in grado di trasportare il colesterolo in eccesso al fegato dove è eliminato. L’LDL rappresenta il “colesterolo cattivo” che viene trasportato ai vari organi. Se in eccesso, tende a formare la placca aterosclerotica. La placca determina il progressivo restringimento dei vasi arteriosi con conseguente diminuito afflusso di sangue al cuore ed al cervello. Questo può portare inizialmente ad un’ischemia e nei casi più gravi all’infarto del cuore e all’ictus cerebrale con danni permanenti.
Il colesterolo può aumentare sia per una predisposizione ereditaria sia per una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di grassi.
Trigliceridi
I trigliceridi rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle riserve lipidiche dell’organismo fonte di riserva energetica.
Sono assorbiti con la dieta ed in misura minore dall’organismo. I valori sono aumentati per predisposizione ereditaria e per diete ricche di grassi. L’aumento dei valori dei trigliceridi rappresentano un importante fattore di rischio per le malattie cardiache ed il diabete.
Valori normali di laboratorio
Colesterolo: minore di 200 mg/dl
Tra 200 e 250 mg/dl i valori sono al limite e in presenza di altri fattori di rischio vanno trattati con la dieta
Oltre 250 mg/dl i valori sono elevati e vanno trattati con la dieta o con opportuni trattamenti farmacologici.
Fattori di rischio
I più importanti fattori di rischio sono rappresentati da:
Età
Uomini: > 45 anni
Donne: > 55 o in menopausa precoce
Familiarità di coronaropatie
Fumo
Colesterolo HDL basso
Diabete
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo, HDL, LDL, Lipidi Totali, BNP (brain natriuretic peptide), Apolipoproteine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Bulimia, Anoressia, Dieta chetogenica
Discussion about this post