Renina (Attività Reninica Plasmatica)
La Renina viene sintetizzata dalle cellule iuxtaglomerulari del rene come precursore (pro-renina) privo di attività enzimatica. Converte l’angiotensinogeno nell’angiotensina che a sua volta viene convertita nel prodotto biologicamente attivo, l’angiotensina II, in grado di stimolare la secrezione di aldosterone.
I livelli di renina sono alti nell’ipertensione renovascolare, nel tumore di Wilms, nella sindrome di Robertson-Kihara. Nei casi di aumento della renina ma senza ipertensione arteriosa la causa può essere dovuta a carenza di sodio, sindrome nefrosica, sindrome di Bartter. Una diminuzione dell’attività reninica plasmatica con ipertensione arteriosa può essere presente nel morbo di Conn, nello pseudo iperaldosteronismo primario, nella sindrome di Biglieri ed in alcuni casi di ipertensione arteriosa essenziale.
Una diminuzione dei livelli di renina senza ipertensione arteriosa può essere presente nei casi di iperaldosteronismo, nella ritensione idro-salina o ad una ridotta attività del sistema nervoso simpatico. In alcuni casi può essere utile valutare i cambiamenti dell’attivita reninica plasmatica dopo stimolazione con Furosemide.
Valori normali
Clinostatismo 0,28 – 3,99 ng/ml
Dopo moto 0.44 – 4.99 ng/ml
Fattori interferenti
I valori tenderanno ad essere più elevati in caso di dieta iposodica, durante la gravidanza, terapie con diuretici, antipertensivi, estrogeni ed estroprogestinici. La dieta a basso contenuto sodico incrementa i livelli di renina con prelievo eseguito in posizione supina. Farmaci antiipertensivi, steroidi, progestinici ciclici, estrogeni, diuretici, assunzione di liquirizia debbono essere interrotti 4 settimane prima del dosaggio. Nel mese precedente il dosaggio non debbono essere state eseguite prove con radiotraccianti.
Esami di laboratorio:
Catecolamine Urinarie, Acido Vanilmandelico, ACE, Aldosterone, Check-Up
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Checkup, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa), Rene
Discussion about this post