Anticorpi anti Gad 65 e 67
Gli Anticorpi anti Gad 65 e 67 sono anticorpi diretti contro l’enzima decarbossilasi dell’acido glutammico. Esistono due isoenzimi del gad, il Gad 65 ed il Gad 67.
La determinazione degli anticorpi anti gad 65 può essere utile:
per diagnosticare precocemente il diabete di tipo 1 (diabete giovanile, caratterizzato da glicemia alta e insulina bassa)
per prevedere il rischio di sviluppo di diabete nei parenti di primo grado (genitori, fratelli, figli) di pazienti con diabete mellito di tipo 1 nella diagnosi differenziale tra la manifestazione tardiva (negli adulti) del diabete di tipo 1 (positività degli anticorpi anti-GAD) e diabete tipo 2. Questa forma di diabete autoimmune lentamente progressivo dell’adulto è diagnosticato grazie alla presenza di autoanticorpi anti-GAD. I pazienti con questi anticorpi hanno un fenotipo intermedio tra il diabete di tipo 1 e di tipo 2 ed hanno una maggiore probabilità di sviluppare una forma di diabete di tipo insulino-dipendente.
Valori normali
Negativo
Fattori interferenti
Il prelievo va eseguito dopo 12 ore di digiuno.
Esami di laboratorio:
Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Indice Homa
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Diabete Mellito, Endocrinologia, Retatrutide, Semaglutide-Ozempic
Discussion about this post