Lipidogramma
Il Lipidogramma permette di distinguere le lipoproteine, in rapporto alla loro mobilità elettroforetica e alla loro densità, in tre classi:
le alfa-lipoproteine o lipoproteine HDL
le prebeta-lipoproteine o lipoproteine VLDL
le beta-lipoproteine o lipoproteine LDL.
A queste tre classi vanno aggiunti i chilomicroni provenienti dalla dieta e presenti in circolo solo dopo un abbondante pasto.
Le lipoproteine sono delle molecole costituite da una proteina e diversi tipi di grassi: colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi. La proteina agisce da vettore per i grassi che altrimenti non potrebbero essere trasportati nel sangue. I grassi infatti, non sono solubili in un ambiente acquoso.
È considerato ormai un esame obsoleto da sostituire con la richiesta di colesterolo, trigliceridi e colesterolo HDL e LDL.
Fattori interferenti
Prima del prelievo è opportuno osservare una dieta equilibrata per due settimane. Evitare di ingerire alcool 24 ore prima del test.Digiuno nelle 12 ore prima del prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Colesterolo, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Acidi grassi (NEFA), Lipidi Totali, BNP (brain natriuretic peptide), Apolipoproteine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Impotenza maschile, Dieta chetogenica
Discussion about this post