Glicemia (Glucosio su sangue)
La Glicemia deriva principalmente dalla dieta alimentare oltre che dalla glicogenolisi epatica e dalla gliconeogenesi da parte del fegato. È aumentata nel diabete mellito tipo I (diabete giovanile) e II (diabete dell’anziano) e nel diabete mellito secondario ad affezioni del pancreas endocrino, da farmaci, da agenti ormonali (cortisone e GH, l’ormone della crescita), farmaci psicotropi, catecolamine e farmaci neurologici, analgesici, antipiretici, antineoplastici. È aumentata inoltre nel diabete insulino-resistente, ridotta tolleranza glicidica, obesità cerebrali, sindromi convulsive (epilessia), epatopatie croniche. In gravidanza è opportuno ripetere l’analisi periodicamente per accertare che i valori si mantengano entro i limiti di riferimento.
Per avere una valutazione dei valori nel tempo è possibile eseguire il test dell’emoglobina glicosilata che dà un’indice dei valori medi della glicemia nei 2-3 mesi precedenti al test e quindi di valutare il controllo della glicemia durante la giornata e negli ultimi 120 giorni circa.
Patologie
La glicemia può risultare bassa quando nel sangue la concentrazione di glucosio scende al di sotto dei valori minimi di 60 – 70 mg/dl. Una delle cause tipiche di ipoglicemia è il digiuno prolungato (16-24 ore). Altre cause di glicemia bassa sono i tumori endocrini (insulinomi), cause ereditarie, malattie croniche del fegato o del rene, diabete soprattutto in fase iniziale quando esiste uno squilibrio del meccanismo di metabolizzazione dello zucchero, farmaci ipoglicemizzanti. In questi casi può essere opportuno eseguire una curva glicemica, insieme con la determinazione di insulina, estesa a 4 ore o più.
Valori normali
60 – 110 mg/dl
Fattori interferenti
Alti valori di urea possono falsamente elevare i livelli della glicemia. La mancata osservanza della dieta può portare a valori falsamente elevati. Per la determinazione della glicemia post-prandiale il prelievo va eseguito 2 ore dopo un pasto leggero completo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Insulina, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa, Anticorpi anti-insulina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Impotenza maschile, Pancreas, Medicina traslazionale, Dieta chetogenica, Retatrutide, Semaglutide-Ozempic
Discussion about this post