Anticorpi Anti Virus HCV Ultra
L’ HCV ULTRA rappresenta un test di screening avanzato che permette la contemporanea determinazione dell’antigene del capside del virus dell’epatite C e degli anticorpi anti HCV. È noto che gli anticorpi anti-HCV compaiono in circolo dopo un periodo di tempo di incubazione estremamente variabile da soggetto a soggetto; è pertanto particolarmente importante avere a disposizione un test rapido in grado di diagnosticare precocemente l’infezione da HCV. Il test HCV Ultra, rilevando in circolo anche l’antigene capsidico del virus, consente infatti di ridurre del 70% il periodo finestra.
Un ulteriore vantaggio offerto da questo test è legato alla sua elevata specificità (99,85%) che consente di eliminare i falsi positivi individuati dai normali test di screening.
L’epatite C è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite C (HCV) che colpisce principalmente il fegato. Sebbene sia una malattia pericolosa, spesso non si manifesta con sintomi fino a quando non è in uno stadio avanzato, il che rende la diagnosi e il trattamento difficili.
L’epatite C si trasmette attraverso il sangue infetto. Ciò significa che chiunque abbia avuto contatti con sangue infetto, ad esempio attraverso un’iniezione di droga con siringhe non sterili, una trasfusione di sangue prima del 1992 o un trapianto di organi, potrebbe essere a rischio di contrarre l’epatite C. Anche le pratiche di tatuaggio e piercing non sicure possono essere fonti di infezione.
I sintomi sono spesso vaghi e includono stanchezza, nausea, perdita di appetito e dolore addominale. Tuttavia, questi sintomi possono essere facilmente attribuiti ad altre condizioni e quindi la malattia può rimanere non diagnosticata per anni.
Fattori interferenti
Consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da almeno 12 ore.
Esami di laboratorio:
Transaminasi, Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, FibroMAX, Interleuchina 28B
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Lingua bianca, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir, Check-up fegato, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post