Simeprevir (Olysio)
L’epatite è una malattia infiammatoria del fegato che può essere causata da virus, alcolismo, malattie autoimmuni e altre cause. Una forma particolarmente pericolosa di epatite è quella causata dal virus dell’epatite C (HCV). L’infezione cronica può portare a danni permanenti al fegato e, in casi estremi, alla necessità di trapianto di fegato.
Fortunatamente, negli ultimi anni sono stati sviluppati farmaci antivirali altamente efficaci per il trattamento dell’epatite C. Uno di questi farmaci è il simeprevir, inibitore della proteasi del virus dell’epatite C.
Il simeprevir è somministrato in combinazione con altri farmaci antivirali per creare un regime di trattamento completo per l’epatite C. In studi clinici, è stato dimostrato che il simeprevir è altamente efficace nel ridurre il virus dell’epatite C nel sangue dei pazienti.
Il farmaco è generalmente ben tollerato dai pazienti anche se può causare alcuni effetti collaterali come mal di testa, nausea e affaticamento.
ll Simeprevir è somministrato sotto forma di capsule nella terapia dell’epatite cronica C. Il farmaco è utilizzato una volta al giorno per il trattamento dei soggetti adulti. Spesso in associazione con peg-interferone e ribavirina. È indispensabile però avere il genotipo 1 o 4 con patologie epatiche compensate (inclusa la cirrosi). Gli studi iniziali hanno dimostrato risultati positivi sulla risposta virologica nella maggior parte dei casi.
Effetti collaterali principali
affaticamento
rash cutaneo
aumento della bilirubina.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, Transaminasi, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, gamma-GT, Fibromax Test, Cetriolo Killer, Virus epatite D
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Gastroenterologia, Ricerca Medici Convenzionati, Lingua bianca, AIDS, Malattie e sintomi, Vomito, Nausea, Fegato, Ordine dei Medici
Blog del sito: Esami di laboratorio
Discussion about this post