Epatite B
L’ Epatite B è una infezione del fegato causata dal virus HBV. Si trasmette attraverso il sangue e altri fluidi corporei. La malattia può risolversi nel giro di sei mesi circa nel caso abbia un decorso acuto. In alcuni casi può cronicizzare e diventare permanente causando gravi complicazioni. L’infezione cronica tende a rimanere silente anche per decenni portando però spesso a insufficienza epatica, carcinoma del fegato e cirrosi. L’epatite B si trasmette attraverso il sangue, la saliva, lo sperma e le secrezioni vaginali. Al momento attuale non esiste alcuna cura per le epatiti di tipo B pertanto il vaccino rappresenta un’unica arma di prevenzione.
Diagnosi
Gli Anti-HBc (anticorpi contro l’antigene del core della particella di Dane) compaiono immediatamente dopo la comparsa di anticorpi anti HBsAg (circa 10-14 giorni dall’insorgenza della epatite B). Il loro titolo aumenta rapidamente nel tempo e persiste anche dopo la scomparsa degli anticorpi anti HBsAg. Durante la “fase finestra” dell’infezione, fase che precede la comparsa degli anticorpi anti-HBs ed in cui non sono più rilevabili gli anticorpi anti HBsAg, gli anticorpi anti-HBc possono essere il solo indicatore sierologico di infezione. Gli anticorpi anti-HBc di classe IgM compaiono nella fase acuta della malattia per poi scomparire, mentre gli anticorpi della classe IgG possono persistere a basso titolo anche per anni senza indicare infezione in atto.
Sintomi
I sintomi dell’epatite B sono la stanchezza, un senso di dolore diffuso simil-influenzale, a volte febbre elevata, inappetenza, diarrea, ingiallimento della pelle e degli occhi dovuti all’aumento della bilirubina (ittero), urine scure e feci di colore grigio.
I tests di funzionalità epatica (transaminasi, ggt, bilirubina), insieme con la determinazione dell’ HbsAg e dei marker dell’epatite, tipicamente sono spesso molto elevati e confermeranno la diagnosi.
Fattori interferenti
Consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da almeno 12 ore.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Interleuchina 28B, HIV (AIDS)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Escherichia Coli, Lingua bianca, AIDS, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir, Influenza, Check-up fegato, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post