Gamma-GT
La Gamma-GT (gamma-glutamiltranspeptidasi) è un enzima prodotto dal fegato, reni, pancreas, milza e intestino tenue. In condizioni normali è rilevabile nel sangue solo in minime quantità mentre livelli alti sono di solito dovuti ad un danno attribuibile al fegato o a un’ostruzione a livello dei dotti biliari che convogliono la bile dalla cistifellea all’intestino.
Patologie
La gamma-GT è aumentata nell’alcolismo e nelle intossicazioni alcooliche acute, cirrosi, metastasi epatiche nel caso di carcinoma epatico, colestasi intraepatica, colestasi extraepatica, neoplasie renali, sindrome nefrosica, nefropatia diabetica pancreatico, pancreatite cronica.
Diagnosi
La Gamma-GT è l’enzima epatico più sensibile per rilevare patologie a carico dei dotti biliari che permettono il passaggio della bile prodotta nella cistifellea dal fegato all’intestino. La bile è un particolare composto che contribuisce ai processi di digestione e di assorbimento dei grassi provenienti dall’alimentazione. Consente inoltre l’eliminazione della bilirubina, colesterolo, sostanze tossiche di vario genere e prodotti di metabolizzazione dei farmaci.
Valori normali
1 – 30 UI/l
Fattori interferenti
L’alcool, i barbiturici e la fenitoina possono fare aumentare i livelli di GGT. Consigliabile il digiuno per almeno 8 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, Transaminasi (Got-Gpt, AST-ALT), Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Virus epatite D, Colinesterasi, Fosfatasi Alcalina Termostabile
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Fegato, Check-up fegato
Discussion about this post