Epatite A
Il virus dell’epatite A è uno dei sei virus (A, B, C, D, E, G) in grado di causare un’epatite, acuta o cronica, malattia infettiva del fegato altamente contagiosa che può colpire in una forma attenuata e risolversi in due settimane circa, oppure può cronicizzarsi e durare anche per diversi mesi. La frutta, verdura, frutti di mare, ghiaccio e acqua contaminati sono una sorgente frequente di contagio. In alcuni casi la trasmissione avviene con alimenti contaminati dalle feci di un soggetto con malattia in atto. Nella maggior parte dei casi non richiede nessun trattamento e si ha la guarigione completa senza danni permanenti al fegato.
Da poco tempo è disponibile in Italia il vaccino.
Sintomi
I sintomi particolarmente nel periodo di incubazione spesso ricordano quelli dell’influenza: fatica, vomito, dolore nell’area epatica, urine scure e febbre.
Diagnosi
I tests di funzionalità epatica (transaminasi, ggt, bilirubina), tipicamente sono spesso molto elevati e confermeranno la diagnosi.
Fattori interferenti
Non eseguire il test su siero lipemico od emolizzato. Consigliabile eseguire il prelievo dopo un digiuno di almeno 12 ore.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX , HIV (AIDS), Febbre da Virus West-Nile, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Lingua bianca, AIDS, Fegato, Simeprevir, Sofosbuvir, Influenza, Check-up fegato, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post