Anticorpi Anti Parotite
Gli Anticorpi Anti Parotite compaiono nel sangue durante il decorso della parotite epidemica, conosciuta con il nome popolare di orecchioni, una malattia infettiva acuta contagiosa. Si localizza primariamente nelle parotidi, grosse ghiandole salivari poste nel retrobocca, dietro la mandibola. La determinazione del titolo anticorpale degli anticorpi anti-Parotite con rapporto IgM/IgG è utile in quei casi in cui si sospetta la malattia senza segni evidenti della malattia (orecchioni). Utile per monitorizzare la pregressa infezione o per evidenziare l’avvenuta vaccinazione.
Gli anticorpi anti-parotite sono uno degli elementi principali della risposta immunitaria del nostro organismo contro il virus della parotite. Questo virus è altamente contagioso e può causare una malattia infettiva che colpisce le ghiandole salivari, causando febbre, gonfiore e dolore alla mascella.
La parotite è una malattia che colpisce principalmente i bambini, ma può anche interessare gli adulti. In questi ultimi, la malattia può essere più grave e comportare complicazioni come la meningite o l’orchite (infiammazione dei testicoli negli uomini).
Sono prodotti dal sistema immunitario come risposta alla presenza del virus della parotite nell’organismo. Questi anticorpi sono specifici per il virus della parotite e sono in grado di riconoscerlo e distruggerlo.
Questi anticorpi possono essere misurati tramite un test del sangue chiamato titolo anticorpale. Questo test viene utilizzato per verificare se una persona ha già contratto la malattia o se il vaccino ha determinato una buona risposta anticorpale verso il virus.
Fattori interferenti
La durata e la severità della malattia non sono correlabili al livello di anticorpi. I virus parainfluenzali possono interferire con il dosaggio.
Consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono il test.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Rosolia, Toxotest, Herpes Virus 1 e 2, Cytomegalovirus , Morbillo, Saliva, Crioagglutinine, Herpes Virus (1, 2, 6)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Influenza, Dossier vaccini
Discussion about this post