Tampone Influenza A
Il test rapido per la determinazione degli antigeni del Virus dell’influenza A (H1N1) e B su tampone nasale, è un test piuttosto semplice da utilizzare e può essere utilizzato in ambito pediatrico nei bambini più piccoli nei quali l’identificazione eziologica precisa di influenza in una sindrome febbrile può ridurre l’utilizzo di esami di secondo livello e di antibiotici. Se il tampone è in grado di distinguere l’influenza A dalla B è possibile l’identificazione del virus pandemico A H1N1 in grado di provocare l’influenza A (influenza suina) anche all’inizio dei primi sintomi.
Vaccino
Il vaccino per l’influenza utilizzato nel 2010-2011 è composto da:
- antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)
- antigene analogo al A/Perth/16/2009 (H3N2)#
- antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008
La vaccinazione conferisce la piena immunità nel 75% dei casi; nel rimanente 25% si può contrarre l’influenza, ma con sintomi lievi.
La protezione inizia circa due settimane dopo l’inoculazione e persiste per sei – otto mesi.
Indicazioni
Il test viene eseguito su tampone nasale a differenza dei normali tamponi faringei. Non eseguire se si è appena fatta la vaccinazione per l’influenza.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, Omeopatia, Esame delle feci, TAS, Tampone per streptococco-beta-emolitico, Streptochinasi, Febbre da Virus West-Nile
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Bronchite, Male all’orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Check-up polmonare, Covid-19, Anosmia, Ageusia, Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Molnupiravir Lagevrio, Metapneumovirus, Chikungunya virus, Influenza aviaria
Discussion about this post