H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi)
La H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi) è un nuovo biomarcatore nei pazienti con dolore toracico acuto. Viene rilasciata nel circolo sanguigno subito dopo ischemia cardiaca o danno miocardico, ed è associata alla dimensione dell’area infartuata. È rilevabile entro 1 ora, con un picco tra la sesta e l’ottava ora dopo occlusione coronarica.
È una proteina che viene prodotta dalle cellule del cuore e che svolge un ruolo fondamentale nella diagnosi e nel monitoraggio dell’infarto miocardico.
Infatti, quando si verifica un infarto, le cellule del cuore cominciano a produrre grandi quantità di H-FABP che vengono poi rilasciate nel sangue. Questo rende la H-FABP un biomarcatore molto sensibile e specifico per la diagnosi precoce dell’infarto miocardico.
Inoltre, è un importante indicatore di danno cardiaco in generale, non solo in caso di infarto. Ad esempio, livelli elevati di H-FABP possono essere osservati in pazienti con insufficienza cardiaca o con altre patologie che causano danno al cuore.
Per questo motivo, la H-FABP viene utilizzata come parametro diagnostico e prognostico in molti contesti clinici, tra cui l’ambito dell’urgenza cardiologica e quello dell’ambulatorio cardiologico.
Diagnosi infarto del cuore
La valutazione combinata dell’H-FABP e della troponina entro le prime 4 ore dall’insorgenza dei sintomi è di aiuto per il rilevamento dell’infarto miocardico in fase precoce ed è un utile biomarker aggiuntivo per i pazienti con dolore toracico acuto.
Fattori interferenti
Ancora non eseguibile nella pratica clinica.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), CPK, CPK-MB, Troponina T Cardiaca
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Dolore al cuore
Discussion about this post