Mioglobina
La Mioglobina è una proteina la cui funzione specifica serve a legare reversibilmente l’ossigeno favorendo una rapida diffusione dell’ossigeno in cellule specializzate, le fibrocellule muscolari. In caso di necrosi di queste cellule per traumi o malattie (in particolar modo nell’infarto cardiaco), la mioglobina fuoriesce dalle fibre muscolari facendo aumentare i suoi livelli nel sangue (mioglobinemia alta). La mioglobinemia, se particolarmente elevata, può portare a insufficienza renale acuta. Insieme alla Troponina T ed altri enzimi muscolari (CPK, CPK-MB) viene utilizzata come marker cardiaco di infarto.
L’infarto del cuore è una patologia che colpisce molte persone e rappresenta una delle principali cause di morte nel mondo occidentale. La mioglobina, una proteina muscolare presente nel cuore e nei tessuti scheletrici, è un importante indicatore biologico dell’infarto del miocardio.
Durante un infarto del miocardio, le cellule muscolari del cuore subiscono una grave ischemia, ovvero una mancanza di ossigeno, che provoca la morte cellulare. La mioglobina viene rilasciata in circolo nel sangue a causa della necrosi cellulare e può essere rilevata con un semplice esame del sangue.
La mioglobina è considerata un indicatore precoce dell’infarto del miocardio, poiché i suoi livelli nel sangue aumentano già dopo poche ore dall’evento. Tuttavia, la sua specificità è limitata, poiché può essere rilevata anche in caso di danni muscolari causati da traumi o esercizio fisico intenso.
Valori normali
< 90 ng/ml
Fattori interferenti
L’esercizio fisico, iniezioni intramuscolari profonde, delirium tremens e interventi chirurgici possono elevare i livelli di Mioglobina. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), CPK, CPK-MB, Troponina T Cardiaca
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Dolore al cuore, Cuore, Infarto del miocardio, Vene
Discussion about this post