Anticorpi anti Rosolia (Rubeotest)
Il Virus della Rosolia è un virus a RNA che appartiene al genere Togavirus. L’infezione che provoca può essere asintomatica o provocare sintomi generici di infezione simili ad altre malattie esantematiche dell’infanzia: morbillo, scarlattina, varicella, parotite. Se contratta durante la gravidanza causa la “rosolia congenita” che provoca aborto, malformazioni, sordità e ritardo mentale. Il Rubeotest è in grado di rilevare la presenza degli anticorpi anti rosolia sia della classe IgG che IgM. La positività degli anticorpi IgM rappresenta un indice di infezione presente al momento mentre la positività delle IgG è indice di un’infezione ormai “passata”.
Indicazioni
Il test serve per la valutazione del raggiungimento della immunizzazione a seguito della malattia o dopo vaccinazione con vaccino trivalente (morbillo, rosolia e parotite)
Fattori interferenti
Anche se non indispensabile, è consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Alfafetoproteina, Albumina, Acidi Biliari, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Candida, Cariotipo su sangue, Chlamydia, Cytomegalovirus, Estriolo, Ferritina, Gardnerella, Hb-fetale, Herpes Virus, Insulina, MTHFR, Lac, Proteina C e S, Rosolia, Sideremia, Test di Coombs, TPHA, Toxoplasmosi, Tritest, PlGF (Low plasma placental growth factor), PrenatalSafe, VCA (IgG e IgM)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Anemia mediterranea, Febbre, Escherichia Coli, Varicella, Influenza, Check-up gravidanza, Covid-19, Dossier vaccini, Microbiota vaginale, Chikungunya virus
Discussion about this post