Tampone Streptococco-beta-emolitico
Il tampone per lo Streptococco-beta-emolitico di gruppo A è utilizzato per l’evidenziazione rapida della presenza di questo batterio, responsabile della scarlattina.
Quando farlo?
In particolare modo è utilizzato quando al mal di gola si accompagna febbre e gola arrossata con placche di pus nel cavo faringeo (faringite streptococcica). Questo batterio oltre alla sintomatologia descritta va individuato e trattato precocemente per il pericolo delle complicanze secondarie. Nei bambini in particolar modo l’infezione può portare allo sviluppo della febbre reumatica, in grado di provocare danni al cuore e al rene (glomerulonefrite). Se l’infezione non è trattata con gli antibiotici adatti può diffondersi nei diversi distretti dell’organismo, inducendo setticemia grave.
Trasmissione
Le infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A si trasmettono tramite inalazione di goccioline di saliva infette emesse da un soggetto con la malattia in atto attraverso starnuti, tosse o semplicemente parlando.
Patologie
I danni provocati dallo streptococco sono principalmente:
Angina streptococcica
Esantema (scarlattina)
Ascesso peritonsillare
Danni al cuore: endocardite acuta ulcerativa e cardiopatia reumatica
Mastoidite (infiammazione dell’osso situato dietro l’orecchio)
Meningite
Polmonite
Febbre puerperale
Infezioni post-partum dell’endometrio
Febbre reumatica acuta
Glomerulonefrite
Infezioni cutanee: erisipela, impetigine e altre infezioni della pelle
Sintomi
I sintomi sono quelli classici di una faringite con mal di gola particolarmente resistente ai normali antibiotici accompagnata da febbre. Nel caso il batterio non venga trattato i sintomi sono quelli derivanti dal settore colpito e quindi sintomi cardiaci, renali, dell’orecchio e della cute.
Valori normali
Negativo
Terapia
La terapia si basa sull’utilizzo dell’amoxicillina per dieci giorni a dosaggio standard. In casi particolari si possono impiegare le cefalosporine. Se è presente una allergia alla penicillina o alle cefalosporine, i macrolidi.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, Omeopatia, Esame delle feci, TAS
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Bronchite, Male all’orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Check-up polmonare, Covid-19, Anosmia, Ageusia, Test sierologico, tampone salivare, molecolare
Discussion about this post