Ageusia: perdita o diminuzione del gusto
L’ Ageusia è la perdita completa del senso del gusto. Nel caso si tratti di una diminuzione del gusto solo parziale si parla di ipogeusia mentre una alterazione dei sapori è denominata disgeusia.
L’insensibilità può essere solo parziale con incapacità di sentire il gusto del dolce, del salato, dell’amaro e dell’acido.
Tra le molteplici cause della mancanza di percezione si ricordano: lesione del nervo trigemino e glossofaringeo, paralisi facciale, infezioni della lingua e alle alte vie respiratorie, stomatite e tabagismo. Può anche presentarsi come effetto secondario nell’assunzione di farmaci e nella radioterapia. Rientra inoltre tra i principali sintomi che si manifestano in corso di infezione da Sars-CoV2.
Cause
infezioni delle vie respiratorie superiori
traumi cranici
poliposi nasale
sinusite
radioterapia
effetto collaterale di alcuni farmaci
Nella malattia da Covid-19 (virus cinese) è possibile la presenza di anosmia (perdita dell’olfatto) e perdita del gusto nelle fasi iniziali.
Terapia
Se la sintomatologia è provocata da farmaci, l’interruzione della somministrazione dovrebbe risolvere la sintomatologia.
Negli altri casi va risolta la malattia causa dell’ageusia.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Transaminasi
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Covid-19, Febbre, Bronchite, Influenza, Influenza, Tosse secca, grassa, Mal di testa, Anosmia, Tocilizumab (Actemra), Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Green pass, Molnupiravir Lagevrio, Metapneumovirus
Discussion about this post