Bronchite acuta e cronica
La Bronchite è una patologia di tipo infiammatorio che attacca le pareti dei bronchi, un organo fondamentale per lo scambio dell’aria durante il processo di respirazione. Durante l’inspirazione infatti, l’aria penetrata attraverso il naso, arriva ai bronchi dopo aver percorso faringe, laringe e trachea. Dai bronchi maggiori e minori arriva nel polmone, dove avviene lo scambio dei gas fra essi e i capillari sanguigni che li circondano.
Viene solitamente suddivisa in bronchite acuta e bronchite cronica.
Bronchite acuta
Riconosce una causa infettiva e in questo caso è contagiosa, insorge improvvisamente e si caratterizza per l’alterazione dell’albero bronchiale a seguito del processo infiammatorio. È tipica del bambino fino a 5 anni e si associa spesso ad infezioni virali delle vie aeree superiori che in un secondo momento colpiscono i bronchi. Inizia spesso come una faringite che si estende in trachea e raggiunge i bronchi. Di solito ha decorso breve (circa 10 giorni). Può associarsi un’alterazione febbrile per un giorno o due senza altri sintomi e poi ha inizio la tosse, sintomo da attribuire al coinvolgimento dei bronchi. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono virus, anche se spesso sono presenti anche il Mycoplasma pneumoniae e la Chlamydia pneumoniae.
Bronchite cronica
La Bronchite cronica è definita come l’infiammazione cronica del tratto bronchiale associata da una iperproduzione di escreato per almeno tre mesi all’anno per due anni consecutivi e non viene considerata contagiosa.
Fattori di rischio predisponenti:
il fumo di sigaretta
età maggiore di 70 anni
malattie cardiovascolari
Bronchite asmatica
La Bronchite asmatica è una particolare forma di bronchite in cui si associano i sintomi dell’asma: spasmo e costrizione dei bronchi con dispnea, ossia difficoltà a respirare. Altri sintomi tipici della bronchite asmatica sono la tosse secca e persistente, rantoli, fischi e sibili rilevabili ad una semplice auscultazione del torace.
Agenti batterici e virali responsabili delle bronchiti sono l’haemophilus influenzae, virus influenzali e parainfluenzali, la moraxella catarrhalis, lo streptococcus pneumoniae.
Terapia
La cura della bronchite acuta consiste nella somministrazione di espettoranti e mucolitici. Solo in caso di sovrapposizione batterica si associano antibiotici. Nel caso della brochite asmatica acuta dovuta a meccanismi allergici si ricorre a cortisonici.
Nei soggetti con bronchite cronica si utilizzano farmaci in grado di allargare il calibro delle vie aeree (anticolinergici, teofillina, corticosteroidi).
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio, Anticorpi anti Varicella, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Tampone per streptococco-beta-emolitico, Febbre da Virus West-Nile
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all’orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Mal di gola, Check-up polmonare, Covid-19, Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Molnupiravir Lagevrio, Green pass, Metapneumovirus, Influenza aviaria
Discussion about this post