Pediatria Malattie dei bambini
La Pediatria è la branca della medicina che riguarda lo sviluppo psicofisico dei bambini e la diagnosi e la terapia delle malattie del bambino. Comprende anche la neonatologia che è quella parte della pediatria che si occupa dei neonati durante il primo mese di vita. Insieme con l’ostetricia la pediatria è di fondamentale importanza per prevenire le malformazioni del feto e per curare le malattie del bambino fin dalla nascita.
L’attuale convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale stabilisce che il bambino dalla nascita fino ai 6 anni deve essere seguito dal pediatra di base (pediatra della asl), mentre dai 6 ai 14 anni può essere seguito dal pediatra o dal medico di famiglia. Dopo i 14 anni il passaggio al medico di famiglia è obbligatorio salvo casi speciali, come soggetti affetti da particolari malattie croniche, che possono rimanere sotto l’assistenza del pediatra fino a 16 anni.
La scelta del pediatra va effettuata presso gli sportelli della ASL di residenza, muniti del certificato di nascita e del codice fiscale del bambino. Vi sarà consegnato un tesserino con il quale il nuovo nato entrerà a far parte degli assistiti del Sistema Sanitario.
Le malattie dei bambini sono spesso esantematiche cioè caratterizzate da una eruzione cutanea, detta esantema, che si manifesta sotto forma di macchioline di varie dimensioni, più o meno diffuse, rilevate e/o vescicolose, accompagnate spesso da febbre, tosse e mal di gola.
Malattie pediatriche
Morbillo
Parotite
Pertosse
Quarta malattia
Quinta malattia
Rosolia
Scarlattina
Sesta malattia
Varicella
Influenza
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Morbillo, Herpes Virus (1, 2, 6), Tampone per streptococco-beta-emolitico, VCA (IgG e IgM)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Febbre, Escherichia Coli, Malattie e sintomi, Prurito, Influenza, Tosse, Aerosol, Vomito, Nausea, Ordine dei Medici
Discussion about this post