Stockholm 3
Lo Stockholm 3 è un nuovo test messo a punto dal Karolinska Institutet in grado di distinguere forme aggressive di carcinoma della prostata in soggetti con masse sospette della prostata in miglior modo rispetto al tradizionale test del PSA anche se associato al free-PSA. Questo nuovo test ha evidenziato neoplasie prostatiche più precocemente e riducendo il numero di falsi positivi (ipertrofia prostatica) e di biopsie non necessarie. Oggi, uomini che non hanno un tumore alla prostata o che comunque non hanno bisogno di trattamenti, vengono sottoposti a spesso non necessari, dolorosi e alcune volte pericolosi trattamenti che potrebbero essere evitati proprio grazie alla determinazione dello Stockholm 3.
La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, situata sotto la vescica e davanti al retto. La sua funzione principale è quella di produrre un liquido che costituisce una parte del liquido seminale. Tuttavia, la prostata può anche diventare la sede di alcune patologie, tra cui il cancro alla prostata, una delle forme più comuni di cancro negli uomini.
Per diagnosticare il cancro alla prostata, sono disponibili diversi test, tra cui il test del PSA (antigene prostatico specifico), l’esame rettale digitale e la biopsia prostatica. Tuttavia, questi test non sono sempre accurati e possono portare a falsi positivi o falsi negativi.
È qui che entra in gioco Stockholm 3. Stockholm 3 è un test di screening per il cancro alla prostata basato sull’analisi del sangue. Utilizza un algoritmo che tiene conto di vari fattori, tra cui l’età, il livello di PSA, la storia familiare di cancro alla prostata e la presenza di varianti genetiche associate al rischio di cancro alla prostata.
Esecuzione del test
Questo test si esegue su un normale campione di sangue e comprende la combinazione di sei markers proteici, 200 markers genetici e dati clinici (età, anamnesi familiare e eventuali biopsie prostatiche).
Fattori interferenti
Questo test non è ancora disponibile per la normale pratica clinica.
Esami di laboratorio:
PSA Totale, free-PSA, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Impotenza maschile, Prostata, Cancro
Discussion about this post