Insulina
L’ Insulina facilita il passaggio del glucosio, uno dei principali zuccheri, dal sangue ai tessuti, fonte di energia per le cellule. Inoltre, nel fegato, trasforma lo zucchero in acidi grassi quando è in eccesso. È un ormone proteico prodotto dalle cellule beta delle isole pancreatiche sotto forma di proinsulina inattiva costituita da due catene polipeptidiche, la A e la B, connesse da un polipeptide (peptide C) dal cui distacco origina l’insulina attiva.
I livelli di insulina possono essere alti in pazienti con insulinoma, acromegalia, nell’obesità, nella sindrome di Cushing, nelle donne che assumono contraccettivi orali (pillola anti concezionale). Nei soggetti con diabete dell’anziano i livelli di insulina possono essere normali o alti. La diagnosi di insulinoma si fonda sui sintomi tipici dell’ipoglicemia e sull’associazione dell’iperinsulinemia con livelli bassi della glicemia. Dopo carico orale di glucosio nei soggetti normali, l’insulina ha un picco dopo 60 minuti; in caso di diabete latente od obesità, il picco si ha dopo 2 ore. È aumentata inoltre nella gravidanza, nell’ipertiroidismo con fT3 e fT4 alti, nella distrofia mioclonica, nell’intolleranza a fruttosio e galattosio. È ridotta o bassa nel diabete di tipo I dove l’aumento della glicemia è dato dall’inefficienza funzionale e assoluta di questo ormone.
Valori normali:
5 -25 μU/ml
Valori normali dopo carico di glucosio (75 gr) assunto per via orale:
30′: 35 – 200
60′: 40 – 200
90′: 27 – 180
120′: 15 – 150
150′: 10 – 50
180′: 5 – 25
La somministrazione di insulina o agenti ipoglicemizzanti orali nelle 8 ore che precedono il test può interferire con i risultati del dosaggio.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Somatomedina C (IGF1), Indice Homa, Anticorpi anti-insulina, Zinco
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Retatrutide, Semaglutide-Ozempic, Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Cellulite, Pancreas, Medicina traslazionale, Ormoni, Check-up endocrinologico
Discussion about this post