Semaglutide
La Semaglutide (Wegovy, Ozempic) è un farmaco impiegato inizialmente per il controllo della glicemia. Favorisce inoltre una perdita di peso per cui è stato di recente utilizzato, oltre al controllo del diabete, per i casi di obesità difficili da trattare.
Utilizzo della semaglutide nel diabete e obesità
La Semaglutide è efficace come regolatore del senso dell’appetito e della fame agendo a livello dell’intestino e a livello del cervello.
A livello intestinale agisce provocando una diminuzione del processo digestivo determinando anticipatamente un senso di sazietà.
A livello centrale agisce invece su alcuni nuclei del cervello, dando un senso di sazietà aumentato e diminuendo la sensazione di fame.
In Italia questo farmaco è disponibile sia per uso parenterale in soluzione iniettabile sia per uso orale con il nome commerciale rispettivamente di Ozempic e Rybelsus.
La semaglutide riduce il peso corporeo in pazienti obesi in particolare se associati ad altri problemi di salute collegati a problemi di peso. In Italia, i medicinali che contengono semaglutide sono rimborsati solo se prescritti per il trattamento dei pazienti con diabete di tipo 2.
Effetti collaterali principali
Nausea, vomito e diarrea
Pancreatite acuta
Ipoglicemia
Se presente una retinopatia da diabete può determinarsi un peggioramento della vista
Esami di laboratorio:
Retatrutide, Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa, Anticorpi anti-insulina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Impotenza maschile, Pancreas, Medicina traslazionale, Dieta chetogenica
Discussion about this post