C1 Inibitore
Il C1 Inibitore è un’alfa-2-globulina capace di inibire la frazione C1 del complemento e in minor misura anche la fibrina, la callicreina ed alcuni fattori della coagulazione. La carenza di questa globulina è associata a angioedema ereditario (o edema angioneurotico), una rara malattia congenita. I sintomi dell’angiodema sono rappresentati dal gonfiore del volto, della bocca e/o delle vie aeree con difficoltà della respirazione (edema della glottide). Oltre agli episodi di gonfiore del volto accompagnati o meno dal dolore addominale, l’angioedema predispone a malattie autoimmunitarie, in particolare il LES (lupus eritematoso sistemico).
Gli inibitori del C1 sono farmaci utilizzati per trattare le reazioni allergiche gravi, come l’anafilassi. Questi farmaci agiscono bloccando l’attivazione del sistema del complemento, un importante sistema di difesa dell’organismo che può causare danni ai tessuti nel caso di una reazione allergica.
Valori normali
C1 Inibitore: 0,25-0,45 g/l
Fattori interferenti
L’emolisi del campione può interferire sul dosaggio. Consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Alex Test, Prist, Rast, Phadiatop, LTP Lipid Transfer Protein, LTT Test di Trasformazione Linfocitaria
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Allergeni, Calendario dei pollini, Allergeni nascosti, Lista degli allergeni, Sinusite, Prurito, Alpha-Gal Allergia alla carne
Discussion about this post