Retatrutide: obesità e dimagrimento
Il Retatrutide della casa farmaucetica Eli Lilly è un farmaco in grado di provocare un dimagrimento con perdita di peso dopo 24 e 48 settimane di terapia continuativa. Nei primi studi si è ottenuto un calo ponderale fino al 24 per cento (12 milligrammi di retatrutide alla settimana). Questo effetto aumenta nel tempo con una diminuzione di peso, dopo un anno di terapia, dall’8,7 per cento al 24,2 per cento rispetto al peso di partenza.
Effetti collaterali del retatrutide
Nausea
Diarrea
Vomito
Stipsi
Insieme alla semaglutide (farmaci appartenenti alla classe delle incretine), questi nuovi farmaci rallentano lo svuotamento gastrico determinando un senso di sazietà con riduzione dell’appetito.
Il retatrutide, prodotto, rispetto alla semaglutide interagisce anche con i recettori del glucagone e del polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP). Questo farmaco presenta effetti positivi anche nei soggetti con diabete di tipo 2 e nella steatosi epatica non alcolica.
Esami di laboratorio:
Semaglutide, Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa, Anticorpi anti-insulina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Impotenza maschile, Pancreas, Medicina traslazionale, Dieta chetogenica
Discussion about this post