Endocrinologia
L’Endocrinologia è la branca della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna il cui prodotto, gli ormoni, viene direttamente immesso nel sangue.
Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine, che regolano molte funzioni del nostro organismo. Sono responsabili della crescita, della riproduzione, del metabolismo e dell’umore. Un loro squilibrio può causare problemi di salute come l’obesità, il diabete, l’infertilità e la depressione.
La ghiandola pituitaria, ipofisi, è la “regina” delle ghiandole endocrine, poiché controlla il funzionamento di molte altre ghiandole, come la tiroide, le ghiandole surrenali e le gonadi. La sua attività è regolata dall’ipotalamo, che rileva le variazioni degli ormoni nel sangue e invia segnali alla pituitaria per regolarne la produzione.
Comprende le seguenti ghiandole:
Tiroide e paratiroidi
Ipertiroidismo, ipotiroidismo, Morbo di Basedow, tiroiditi acute e croniche
Surreni
Sindrome di Cushing, Morbo di Addison
Pancreas
Diabete, insulinomi
Testicolo
Ipogonadismi
Ovaio e apparato femminile riproduttivo in genere
Disturbi del ciclo, amenorrea, endometriosi
Patologie in endocrinologia della differenziazione sessuale, della crescita e della pubertà
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Testosterone Libero, AMH Ormone anti Mulleriano, Somatomedina C (IGF1), Inibina B, T3, T4, fT3, fT4, TSH, Liquido seminale
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Infertilità, Gravidanza, Esami radiologici, Caduta dei capelli, Acne, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Varicocele, Bulimia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Punti neri, Check-up endocrinologico, Ormoni
Discussion about this post