Alfa-feto-proteina
L’ Alfa-feto-proteina è una glicoproteina prodotta dall’embrione durante il periodo di sviluppo fetale. Alla nascita e nel corso della vita adulta i livelli nel sangue sono molto bassi.
Indicazioni
L’ Alfa-feto-proteina può essere utilizzata sia come marker tumorale sia nel monitoraggio della gravidanza. A partire dalla tredicesima settimana di gravidanza i suoi livelli cominciano ad aumentare e si mantengono alti fino momento del parto. Valori superiori alla norma possono indicare anomalie a carico del sistema nervoso del feto.
Insieme al CEA è uno dei marker tumorali “storici”. Ormai ha perso gran parte della sua utilità dopo l’uscita di markers tumorali più recenti quali il CA19-9, il TPA ed altri. I livelli sono alti in corso di carcinoma epatocellulare e in tumori a cellule germinative.
Valori normali dell’Alfa-Feto-Proteina
1.3 – 15 ng/ml
Fattori interferenti
Può essere aumentato in corso di patologie epatiche benigne.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2, SCC, Phi (prostate health index), MCA
Malattie, sintomi e pagine collegate:
KRAS-antitumorale, Dossier-Epatite, Gastroenterologia, Cancro, Marcatori tumorali, Check-up tumorale, Blog sui marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas
Discussion about this post