Cancro
Con la parola Cancro (tumore, neoplasia) viene indicata in maniera generica la proliferazione incontrollata delle cellule dei tessuti degli organi viventi. Queste cellule tumorali distruggono e si sostituiscono alle normali cellule. Possono metastatizzare, cioè immettersi nella corrente sanguigna diffondendosi in organi distanti dalla struttura originaria e possono evolvere verso la morte degli individui colpiti.
Le cellule cancerose presentano normalmente anomalie di vario tipo: struttura, forma, colore, numero di cromosomi. Il tessuto colpito inizialmente può conservare la sua funzionalità e l’aspetto anatomico ma proseguendo la malattia presenterà una struttura indifferenziata ed una crescita casuale. I tumori più frequenti sono il cancro al seno, colon, stomaco, polmoni, pancreas e prostata.
Tipi di cancro
A seconda del tipo istologico originario delle cellule tumorali si distinguono:
tumori epiteliali (carcinoma, adenocarcinoma, coriocarcinoma, seminoma)
mesenchimali (sarcomi, mesoteliomi)
cellule del sangue (leucemie, linfomi, mielomi)
tessuto nervoso (glioma, neurocitoma)
Metastasi
Le metastasi sono isole di cellule maligne che si diffondono dal tumore originario localizzandosi in altri organi dove possono continuare a riprodursi per generare nuovi tumori a distanza. Sono tipiche delle fasi più avanzate della malattia e tendono a localizzarsi nella maggior parte dei casi nel fegato e nel polmone, due organi che funzionano da filtro data la ricca vascolarizzazione di cui sono dotati.
Cause di cancro
Le cause del cancro dipendono da fattori ambientali:
inquinamento, fumo, radiazioni, infezioni, alimentazione, obesità, stress, mancanza di attività fisica e fattori genetici.
L’oncologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare i tumori sotto l’aspetto eziopatogenetico, diagnostico e terapeutico.
Con il termine Tumori (cancro, neoplasia) si indica la crescita anormale di un tessuto che si sviluppa in eccesso ed in modo non coordinato rispetto ai tessuti normali e che hanno la tendenza di riprodursi a distanza (metastasi).
Questa crescita incontrollata, a scapito delle normali cellule, è alla base di numerose malattie, che possono essere classificate secondo il tipo istologico originario delle cellule tumorali in tumori epiteliali, mesenchimali, delle cellule del sangue o del tessuto nervoso. A seconda dell’aggressività e del decorso clinico i tumori possono essere classificati in tumore benigno (non canceroso) e tumore maligno.
Localizzazioni principali dei tumori
Colon-retto
Polmoni
Stomaco
Pancreas
Con la parola Carcinoma in ambito medico si intende qualsiasi tumore derivante dalla degenerazione maligna delle cellule del tessuto epiteliale, sia esso di rivestimento (mucose, pelle) sia ghiandolare. Il termine carcinoma va ristretto solo ad un particolare tipo istologico di tumore (neoplasia epiteliale maligna) e non va quindi confuso con il termine cancro o tumore, termini più generici. Lo sviluppo delle cellule del carcinoma avviene in maniera autonoma e senza limiti nella riproduzione a differenza delle cellule di tessuto normale. Praticamente tutti gli organi possono essere colpiti anche se la frequenza è maggiore nel caso dei tumori della prostata, polmoni, mammella, colon, vie urinarie, tiroideo e linguale.
Con carcinoma in situ si intende un carcinoma che è ancora confinato nell’epitelio di rivestimento o ghiandolare senza avere ancora invaso gli strati sottostanti. Se il tumore espandendosi invade il flusso sanguigno(carcinoma infiltrante) si ha l’insorgenza di metastasi a distanza.
Tipi di carcinoma
Carcinoma polmonare
Linguale
Prostata
Esofago
Colon-retto
Ovaio
Utero
Tiroideo
Mammario (tumore del seno)
Carcinoma vescicale
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Cromogranina A, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), CEA, Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1-BRCA2, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Tomosintesi mammaria, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Lingua bianca, Prostata, Medicina Traslazionale, Glioma, Marcatori tumorali, Check-up tumorale, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas
Discussion about this post